Cos’è il Circolo del Cibo –Altromercato? È un insieme di persone che rispetta il lavoro, il cibo e la cultura degli Altri. Poi è anche un insieme di idee, energia, prodotti, valori ed economia che solletica la mia cucina! Quello che mi piace è mescolare tutto questo a ciò che conosco meglio e che ho vicino. Le ciambelline di oggi sono il risultato di questo curioso, stimolante mix: miele bio argentino (Millefiori De sol), cioccolato fondente extra (Mascao 70%), e il profumo del burro e dei fiori della lavanda delle mie montagne.
Un equilibrio sincero, tondo e rasicurante per raccontarvi Io.CucinoEquo, il concorso lanciato dal Circolo del Cibo per promuovere un vero e proprio matrimonio di mondi in cucina. Se vi iscrivete alla comunity e caricate sul sito le vostre ricette Eque (fino a 4 entro il 16 ottobre 2013), potrete partecipare alla selezione per la pubblicazione di un ricettario (in libreria a fine 2013). In palio c’è anche un abbonamento a Cucina Naturale e un goloso cesto di prodotti Altromercato.
Non vi tenta un premio così???
N.B: per questa ricetta occorrono 8 stampini per ciambelle del diametro di cm e un pennello per dolci.
Ingredienti per 8 ciambelline:
-230 gr di farina 00
-3 uova intere
-50 ml di latte intero
-60 gr di miele Millefiori De Sol*
-60 gr di burro (+ quello necessario per ungere gli stampini)
-30 gr di zucchero di canna integraleDulcita*
-20 gr di cioccolato extra fondente(Mascao 70%)*
-8 gr di lievito vanigliato per dolci
-16 fiorellini di lavanda fresca (quindi una spiga fiorita di lavanda basta e avanza).
-un pizzico di sale
*Prodotti Altromercato
Procedimento:
-Accendere il forno e portarlo a 180°. In una terrina capiente setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il lievito in polvere, un pizzico di sale, e mescolare bene. Al centro unire il latte, le uova e il burro sciolto precedentemente in un pentolino. Amalgamare bene sino a ottenere un impasto molle, ma liscio e omogeneo.
-Imburrate gli stampini e distribuitevi il composto con un cucchiaino, riempiendo ogni formina fino a metà. Infornare e cuocere per circa 25 minuti. Poi sfornate e fate raffreddare. Togliete le ciambelline dalle forme e fatele riposare su una gratella per dolci.
-Nel frattempo tagliate a scagliette il cioccolato, poi fate sciogliere il miele in un pentolino a fiamma dolcissima insieme ai 16 fiorellini di lavanda. Unite il cioccolato in scaglie e spegnete. Utilizzate questo composto per ricoprire la superficie delle ciambelline. Ideali per una colazione insolita e profumatissima!